611241 VU Das zeitgenössische Italien und seine mediale Repräsentation
Wintersemester 2020/2021 | Stand: 23.02.2022 | LV auf Merkliste setzenL'Italia attraverso la pubblicità
Dai manifesti alle locandine dei film, dalla radio alle prime trasmissioni televisive, un secolo di storia italiana raccontata da un mezzo di comunicazione commerciale che è stato specchio (e allo stesso tempo vetrina) della società moderna.
Italien durch Werbung
Von Plakaten bis zu Filmplakaten, vom Radio bis zu den ersten Fernsehsendungen - ein Jahrhundert italienischer Geschichte, erzählt durch ein Mittel der kommerziellen Kommunikation, das ein Spiegel (und gleichzeitig ein Schaufenster) der modernen Gesellschaft war.
La pubblicità ha rappresentato i cambienti della società italiana nel tempo, ma è stata anche un modello da seguire.
I questo corso, gli studenti e le studentesse avranno modo di analizzare alcuni aspetti della società italiana attraverso gli annunci pubblicitari: la visione della donna e dell'uomo (visti anche in un'ottica di gender); la famiglia; lo straniero e l'immigrazione; la politica; la moda e i consumi; ecc.
In diesem Kurs werden die Studenten die Gelegenheit haben, einige Aspekte der italienischen Gesellschaft anhand von Werbung zu analysieren: die Vision von Frauen und Männern (auch aus der Geschlechterperspektive gesehen); die Familie; Ausländer und Einwanderung; Politik; Mode und Konsum; usw.
La prima parte del corso verrà tenuta dal docente che, con l'ausilio di presentazioni PowerPoint, documenti autentici tratti da fonti diverse e strumenti multimediali, introdurrà studenti e studentesse alle tematiche principali trattate nel corso. Verranno inoltre fornite informazioni sulle pubblicità italiane che hanno fatto la storia e sono entrate nel linguaggio comune con i loro slogan.Le lezioni frontali guidate dal docente verranno regolarmente intervallate da momenti di discussione cui tutti i /tutte le partecipanti sono invitati/e a partecipare.
Nella seconda parte del corso i/le partecipanti terranno delle presentazioni orali su diversi aspetti della società italiana attraverso l'analisi critica di spot pubblicitari, televisivi e non.
Der erste Teil des Kurses wird vom Dozenten gehalten, der die Studierenden mit Hilfe von PowerPoint-Präsentationen, authentischen Dokumenten aus verschiedenen Quellen und Multimedia-Tools in die Hauptthemen des Kurses einführt. Darüber hinaus wird über die italienischen Werbungen informiert, die mit ihren Slogans Geschichte geschrieben haben und in die gemeinsame Sprache eingegangen sind. Die lehrergeleiteten Vorträge werden regelmäßig von Diskussionsmomenten unterbrochen, zu denen alle Teilnehmer eingeladen sind.
Im zweiten Teil des Kurses werden die Teilnehmer mündliche Präsentationen über verschiedene Aspekte der italienischen Gesellschaft durch die kritische Analyse von Werbespots halten.
Il voto finale si compone dei tre seguenti fattori:
1) esame finale (40%);
2) relazione orale (30%);
3) lavoro scritto finale (30%).
Scadenze:
- 01.02.2021: esame finale scritto (domande a risposta aperta sulle tematiche trattate in classe)
- seconda metà del corso: presentazioni da parte dei corsisti/delle corsiste (verrà stilato un calendario)
- una settimana dopo aver tenuto la propria presentazione: consegna del lavoro scritto
Informazioni bibliografiche verranno fornite a lezioni e messe a disposizione dal docente su OLAT.
Si consiglia di seguire il presente corso solo dopo avere completato positivamente il corso Landeskunde VO/3.
Es wird empfohlen, diesen Kurs erst zu besuchen, wenn Sie den Kurs Landeskunde VO/3 erfolgreich abgeschlossen haben.
Aufgrund der substanziell unterschiedlichen Zuteilung von ECTS-AP im Curriculum/Studienplan (Lehramtsstudium/Fachstudium) ergeben sich für diese Lehrveranstaltung unterschiedliche Anforderungen. Informationen hierzu erhalten Sie bei Beginn der Lehrveranstaltung durch die Lehrveranstaltungsleiterin/den Lehrveranstaltungsleiter.
Il corso richiede una buona conoscenza della lingua italiana (B2-C1). Si consiglia, pertanto, di aver già superato tutti gli esami del modulo 2. E' inoltre auspicabile il precedente superamento dell'esame di Kulturstudien VO.
Beginn: mit Semesterbeginn
- Philologisch-Kulturwissenschaftliche Fakultät
- Bachelorstudium Italienisch laut Curriculum 2015 (180 ECTS-AP, 6 Semester)
- Masterstudium Romanistik laut Curriculum 2018 (120 ECTS-AP, 4 Semester)
- Fakultät für LehrerInnenbildung
Gruppe 0
|
||||
---|---|---|---|---|
Datum | Uhrzeit | Ort | ||
Mo 05.10.2020
|
15.30 - 17.00 | eLecture - online eLecture - online | ||
Mo 12.10.2020
|
15.30 - 17.00 | eLecture - online eLecture - online | ||
Mo 19.10.2020
|
15.30 - 17.00 | eLecture - online eLecture - online | ||
Mo 09.11.2020
|
15.30 - 17.00 | eLecture - online eLecture - online | ||
Mo 16.11.2020
|
15.30 - 17.00 | eLecture - online eLecture - online | ||
Mo 23.11.2020
|
15.30 - 17.00 | eLecture - online eLecture - online | ||
Mo 30.11.2020
|
15.30 - 17.00 | eLecture - online eLecture - online | ||
Mo 07.12.2020
|
15.30 - 17.00 | eLecture - online eLecture - online | ||
Mo 14.12.2020
|
15.30 - 17.00 | eLecture - online eLecture - online | ||
Mo 11.01.2021
|
15.30 - 17.00 | eLecture - online eLecture - online | ||
Mo 18.01.2021
|
15.30 - 17.00 | eLecture - online eLecture - online | ||
Mo 25.01.2021
|
15.30 - 17.00 | eLecture - online eLecture - online | ||
Mo 01.02.2021
|
15.30 - 17.00 | eLecture - online eLecture - online |